Home  ›  Ricerca e selezione  ›  Ricerca e selezione del personale | La guida definitiva
Ricerca e selezione

Ricerca e selezione del personale | La guida definitiva

Ricerca e selezione del personale

Per un’azienda, gestire in maniera efficiente i processi di ricerca e selezione del personale è fondamentale per assicurarsi l’accesso ai migliori talenti ed incrementare il valore del team.

Il processo di ricerca e selezione è cruciale per ogni dipartimento delle risorse umane. Tuttavia, spesso si pensa che questi due concetti siano sinonimi e che facciano parte della medesima fase. In realtà stiamo parlando di due processi diversi, che accadono uno di seguito all’altro, e che è importante comprendere separatamente per garantirne uno svolgimento fluido.

Grazie ad un software per selezione del personale le aziende possono automatizzare e rendere efficiente questa importante parte della gestione delle risorse umane.

Ricerca e selezione del personale: come funzionano?

La domanda che molti si fanno è: che differenza c’è tra ricerca del personale e selezione del personale? Cerchiamo di capire nel dettaglio insieme quali sono le principali differenze di queste due fasi del processo globale.

Ricerca del personale

La ricerca del personale (chiamato anche reclutamento del personale o reclutamento aziendale) consiste nel processo di ricerca, raccolta e identificazione dei candidati con un profilo compatibile sia con una particolare offerta di lavoro che, in definitiva, con i valori dell’azienda. In questa fase l’azienda pubblicizza le proprie posizioni aperte attraverso un annuncio creato sui vari portali di recruiting, cercando di attirare potenziali candidati. La missione dei recruiter è quella di attirare il maggior numero possibile di profili qualificati, ovvero che abbiano i requisiti previsti in base alle esigenze aziendali.

Selezione del personale

Dopo questa prima fase di ricerca, la seconda fase del processo consiste nell’effettuare uno screening dei curriculum e selezionare effettivamente i candidati che soddisfano maggiormente i requisiti richiesti dall’azienda.

I candidati non adatti per questioni di l’esperienza, competenze o soft skills o aspettative salariali vengono quindi “scartati”. A quel punto inizia la fase dei colloqui e dei test di valutazione dei profili selezionati, per comprovare il loro livello di competenza e compatibilità con la posizione e l’azienda.

Test psicometrici della personalità

Rispetto alla ricerca del personale, la selezione del personale risulta sempre più dispendiosa sia in termini di denaro che di tempo. Ma perché?

  1. Nella fase di ricerca del personale il focus ricade semplicemente sul trovare un buon numero di candidati che soddisfano i requisiti dell’offerta.
  2. Nella fase di selezione è necessario investire risorse e tempo per valutare e scegliere nel modo corretto il profilo a cui offrire il lavoro.

Il nostro software ATS mette a disposizione una funzionalità perfetta per scegliere il candidato più adatto: le scorecard. Questa funzione permette di definire le competenze necessarie per una determinata posizione e analizza il profilo del candidato automaticamente per capire se soddisfa o meno i requisiti previsti.

Scocard Tecnologia

In questo modo, per ogni posizione aperta vengono raccolti e analizzati i dati di ogni candidato per determinarne il grado di compatibilità. Oltre a questo, ulteriori verifiche possono essere effettuate confrontando le informazioni portate da altre altre tecniche come le domande killer (ossia quelle domande che “squalificano” immediatamente un candidato), i test psicometrici o la valutazione post-colloquio, per garantire che il profilo sia quello che stavamo cercando.

Ricerca e selezione: 5 differenze principali

Il reclutamento del personale viene prima della selezione

Ne abbiamo già parlato, ma è importante ribadirlo in quanto spesso crea confusione. Come abbiamo visto, il primo passo è la fase di ricerca del personale, quella in cui l’obiettivo è attirare i candidati migliori: il reclutamento del personale. In seguito, una volta ottenuto un pool di talenti che ci soddisfa, si passa alla fase di selezione nella quale si sceglie il miglior profilo da inserire nel nostro team.

Scopri il software di ricerca e selezione del personale di Bizneo HR + 10 per migliorare i tuoi processi di assunzione.

La ricerca del personale è un processo isolato

Il reclutamento del personale è un processo isolato, semplice e concreto. Un’offerta di lavoro che definisce ciò di cui l’azienda ha bisogno per assumere nuovi professionisti. Inoltre, molto spesso capita che siano i candidati ad offrirsi all’azienda, senza che vengano aperte nuove posizioni o processi di assunzione.

Al contrario, la selezione è un processo integrato e coordinato tra diversi dipartimenti di un’azienda. È fondamentale che i responsabili e i manager dell’azienda presi in causa siano d’accordo relativamente al profilo selezionato, che il dipartimento amministrativo approvi l’assunzione dal punto di vista economico e che, in alcuni casi, i dirigenti esprimano la loro opinione.

Ricerca e selezione del personale: il fattore tempo

Altro aspetto che differenzia questi due processi è legato al dispendio di tempo. Le fasi di reclutamento del personale sono molto veloci e facili da ottimizzare con la digitalizzazione, lo screening dei curriculum e ponendo le corrette domande killer.

Dall’altro lato,  il processo di selezione richiede un periodo di pianificazione, analisi dei dati, riflessione e quindi, in parole povere, necessita di più tempo.

Acquisizione vs scelta nella ricerca e selezione del personale

La ricerca del personale e la selezione si distinguono anche, e soprattutto, per l’obiettivo finale che le due fasi presentano:

  • Nel reclutamento aziendale c’è una definizione del profilo professionale che l’azienda sta cercando, le attività di acquisizione e valutazione dei profili e la raccolta dei più adatti.
  • Nella selezione, vengono utilizzate strategie e tecniche volte a scegliere i migliori talenti per la propria azienda. Viene fatta una scelta e viene presa una decisione.
Software di ricerca e selezione del personale

Problematiche legate alla ricerca e selezione del personale

Le fasi di reclutamento del personale portano facilmente molti profili a volersi candidare. Il mercato della ricerca lavorativa è sempre attivo e questo assicura che ci sarà un considerevole bacino di utenti sempre disponibile. È un’attività piuttosto semplice per un’azienda (sempre che possa contare su un software ATS).

Al contrario, la selezione è un processo molto più complesso. Bisogna escludere i profili inadeguati, ottenere l’accordo tra tutte le parti coinvolte della decisione relativa all’ assunzione e dimostrare che la persona scelta porterà un effettivo valore aggiunto all’azienda.

Come puoi migliorare i processi di ricerca e selezione della tua azienda? Puntare sull’automazione e la digitalizzazione con un software ATS

Con questo sistema potrai effettuare uno screening massivo dei CV, selezionando esclusivamente i candidati più talentuosi e che soddisfano al meglio i requisiti dell’offerta di lavoro. Potrai raggiungere utenti in piattaforme in cui i tuoi competitor non potranno arrivare. Più di 200 portali di lavoro per raggiungere il migliori talenti: ovunque tu sia. Invio automatico delle offerte, ricezione e follow-up.

Screening CV

Anche se, pensandoci bene, la parte più ottimizzata risulta la ricerca del personale, questo tipo di software forniscono importanti strumenti anche per il processo di selezione. Permettono, infatti, di analizzare ogni fase del processo con report, comunicazioni al candidato riguardo lo stato della sua candidatura e dati per facilitare il processo decisionale di tutto il team.

software di selezione ATS

Potrai valutare i colloqui utilizzando le scorecard, i punteggi forniti da tutto il team, i report relativi ai test psicometrici e le fasi di approvazione da parte di tutte le parti coinvolte in azienda.

I test psicometrici sono essenziali per determinare se c’è un effettiva compatibilità tra il candidato e la posizione aperta in azienda:

Test Competenze

Il nostro software integra questo tipo di test come anche altri relativi alle competenze tecniche e permette di capire se e come ogni profilo si adatta alle esigenze di ogni specifica posizione, utilizzando i requisiti riguardo a criteri e competenze definiti durante il processo di selezione. In breve, un software di ricerca e selezione per recruiter esigenti che hanno bisogno di funzionalità specifiche per analizzare e selezionare i migliori talenti.

Software di Recruiting e Selezione del Personale - ATS

Lascia un commento