Home  ›  Ricerca e selezione  ›  Software di ricerca e selezione del personale: ecco 9 motivi per usarlo
Ricerca e selezione

Software di ricerca e selezione del personale: ecco 9 motivi per usarlo

Software di ricerca e selezione del personale

Velocizzare il recruiting, risparmiare sui costi di assunzione, centralizzare tutte le informazioni. Queste sono solo alcuni dei motivi che spingono le aziende ad implementare un software di ricerca e selezione del personale. Scopriamo insieme quali sono gli altri.

La selezione del personale è un compito che comporta un grande investimento di tempo e risorse da parte dei dipartimenti HR. Al giorno d’oggi, la trasformazione digitale delle aziende ci permette di ottimizzare e accelerare questo processo grazie all’incorporazione di software di ricerca e selezione del personale.

Ma cos’è esattamente, quali tipi di strumenti sono disponibili oggi sul mercato e quali sono i vantaggi di un software per selezione del personale?

Cos’è un software di ricerca e selezione del personale?

Un software di ricerca e selezione del personale è uno strumento digitale che permette alle aziende di gestire in modo automatico ed ottimizzato tutte le fasi del processo di recruitment.

Questo tipo di hiring system è conosciuto anche come Applicant Tracking Systems (o ATS), ed aiuta le aziende ad individuare i migliori professionisti attraverso le seguenti funzioni:

  • Possibilità di pubblicare offerte su più di 80 portali di recruiting in modo automatico, come piattaforme premium, social network, bacheche universitarie, motori di ricerca di lavoro, ecc.
  • Ricezione, monitoraggio e archiviazione dei CV.
  • Facilità di implementazione, sicurezza e accessibilità in ogni momento grazie alla tecnologia in cloud.
  • Assumi più velocemente con i filtri e le ricerche avanzate.
  • Modulo di referral unico sul mercato che ti permette di sviluppare automaticamente un programma di raccomandazione interno.
  • Strumenti per migliorare la comunicazione con i candidati: chat/timeline interna, flussi di approvazione, avvisi e promemoria.
  • Reporting delle performance e calcolo del ROI per ogni canale di assunzione.
software di selezione ATS

L’evoluzione di un software di ricerca e selezione del personale

Nel 1948, Norbert Wiener, matematico americano e padre della cibernetica, metteva già in guardia sul futuro conflitto tra tecnologia e lavoro, e suggeriva persino l’idea di risarcire i lavoratori colpiti dalla trasformazione digitale. 

Oggi, macchine ed algoritmi stanno effettivamente assumendo compiti che tradizionalmente richiedevano un’interazione umana e più di qualche lavoratore teme, nel prossimo futuro, di poter perdere il proprio posto di lavoro.

Da un altro punto di vista, però, sostituire l’intervento dell’uomo nei compiti più routinari e monotoni, la digitalizzazione può rivelarsi un grande aiuto soprattutto per i lavoratori più specializzati.

Grazie alle nuove tecnologie, l’HR si è evoluto da un dipartimento puramente amministrativo a un’area incaricata di definire strategie essenziali per il successo delle aziende. Nel corso degli anni, la digitalizzazione ha reso possibile lo snellimento e l’ottimizzazione di molti dei principali processi HR:

  • Recruiting, attraverso un software di ricerca e selezione del personale.
  • Gestione e analisi dei dati, attraverso processi automatizzati di Big Data.
  • Gestione del personale, attraverso piattaforme digitali di gestione delle risorse umane.
RICERCA vs SELEZIONE
Funzionamento e 5 differenze principali


Hai bisogno di un software di ricerca e selezione del personale?

Un software per la selezione del personale è necessario quando il team o il dipartimento incaricato di un particolare compito non si rivela efficiente. Questo implica, per esempio, ritardi nel processo di ricerca, chiamata di candidati non idonei, disorganizzazione nella gestione dei CV ed altre situazioni che ritardano l’intero processo e si traducono, a volte, anche in perdite economiche.

In particolare, ci sono almeno cinque indizi che possono aiutare la tua azienda a capire quando è arrivato il momento di utilizzare un software di ricerca e selezione. Vediamoli insieme.

Pubblichi manualmente le tue offerte di lavoro

Attraverso la tecnologia e lo sviluppo di strumenti come il recruitment software, questa procedura è automatizzata in modo che le offerte di lavoro possano essere pubblicate su decine di siti senza la necessità di doverlo fare manualmente. Stiamo parlando del multiposting.

Questo si traduce, ad esempio, in un risparmio di tempo generato da una gestione efficiente delle offerte di lavoro. In questo modo, il personale o il dipartimento può concentrarsi su altre aree legate al bando di concorso intrapreso dall’organizzazione.

Non hai una sezione “Lavora con noi”

Poter gestire direttamente le candidature è un vantaggio competitivo e a sua volta contribuisce a costruire la brand awareness dell’azienda. Il fatto che i candidati possano offerte di lavoro sul tuo sito la dice lunga sulla tua serietà, sul tuo impegno e sulla cultura aziendale.

Si stima che, in media, almeno il 48% dei candidati controlla il sito web di un’azienda prima di candidarsi per un’offerta di lavoro. Un recruitment system ti aiuta a centralizzare queste candidature dirette e facilita la creazione di una pagina lavora con noi.

Career Site

Ricevi spesso candidature doppie

Non avendo un controllo globale su tutti i tuoi annunci di lavoro, è probabile che il tuo dipartimento delle risorse umane riceva spesso candidature doppie. Questo comporta ulteriori perdite di tempo e di efficacia durante il processo di ricerca e selezione del personale.

Un software di ricerca e selezione ti permette di standardizzare l’intero processo e di gestirlo in modo adeguato per evitare candidature doppie. Nel caso in cui, però ìn candidato si candidasse per posizioni diverse tra loro, non perderesti nessuna delle candidature in nessun punto del processo.

Tutto sulla SELEZIONE DEL PERSONALE
Come funziona e quali sono le fasi principali


Ti manca pianificazione per i colloqui di lavoro

Di fronte ad un numero elevato di candidature, il processo di selezione e la successiva fase di colloquio possono diventare complicati se non si dispone di un adeguato strumento di gestione delle candidature e un sistema di comunicazione automatizzato.

Un software per la selezione del personale facilita questi compiti attraverso un calendario sincronizzato in modo che entrambe le parti possano adattarsi a loro piacimento.

Hai problemi durante lo screening del curriculum

Lo screening è la fase di analisi e valutazione dei CV ricevuti nella quale vengono individuati i candidati che si adattano meglio all’offerta di lavoro e alla filosofia aziendale. Quando i CV da analizzare sono pochi, non ci sono problemi. Tuttavia, solitamente più grande è l’azienda e più domande riceve, e quindi più sarà necessario l’aiuto di un sistema di selezione e reclutamento.

Lo screening dei CV di un software di ricerca e selezione analizza i tag e le parole chiave di ogni CV individuando i migliori candidati secondo i criteri precedentemente stabiliti.

PROVA IL SOFTWARE DI RICERCA E SELEZIONE DI BIZNEO HR Scopri tutte le sue funzionalità.

I 9 vantaggi nell’utilizzo di un software di ricerca e selezione del personale

Trasmissione multicanale dal recruiting software

Un buon recruiting software dovrebbe permettere il multiposting e la diffusione multicanale delle offerte di lavoro. Come il nome suggerisce, questa funzione consiste nel pubblicare simultaneamente la stessa offerta di lavoro su diversi portali di lavoro, università e piattaforme social.

Gestendo tutti i tuoi annunci da un unico posto, il tuo dipartimento HR risparmierà tempo e denaro. 

Software di ricerca con portali di recruiting

Database dei candidati

Le aziende ricevono molti CV che di solito non soddisfano i requisiti previsti dalle posizioni aperte. Tuttavia, salvare i CV scartati è un investimento per il futuro, poiché avere un pool di talenti interessati a lavorare per la tua azienda potrà aiutarti a completare meglio e più velocemente i tuoi prossimi processi di reclutamento.

Software di ricerca e selezione del personale

Per questo motivo, un buon software di ricerca e selezione dovrebbe permettere l’integrazione automatica di tutti i profili ricevuti in un database centralizzato e facilmente accessible.

Risparmio di tempo e costi

Il vantaggio principale dell’utilizzo di un software di ricerca e selezione del personale è quello di risparmiare tempo e denaro automatizzando tutti quei compiti manuali che i recruiter eseguono ma che non forniscono alcun valore aggiunto reale al tuo dipartimento HR.

Questi compiti includono la pubblicazione manuale delle offerte di lavoro, la lettura individuale di tutti i CV ricevuti e l’invio manuale di email a tutti i candidati che hanno inoltrato la loro candidatura per lo stesso processo di assunzione.

Software di ricerca e selezione del personale

Minore impatto ambientale

Avere un business eco friendly aiuta a generare un impatto positivo sull’immagine del tuo brand, anche agli occhi dei tuoi dipendenti. Per questo motivo, sempre più aziende sono impegnate nella sostenibilità e nell’aiutare l’ambiente. 

Riducendo l’uso della carta, l’implementazione di un software di ricerca e selezione del personale ti permetterà di trasformare il tuo posto di lavoro in un luogo verde e sostenibile… il tuo employer branding te ne sarà riconoscente!

Migliore comunicazione tra recruiter tramite un software per la selezione del personale

Un software di selezione del personale è anche utile per facilitare la comunicazione tra i recruiter e i processi decisionali di assunzione per la vostra azienda.

Per questo motivo, è importante che cerchiate uno strumento che vi permetta di:

  • Scrivere e condividere feedback sui candidati, specialmente dopo le fasi di colloquio telefonico e presenziale.
  • Assegnare punteggi standardizzati a ogni candidato su quanto bene (o male) corrispondano ad un determinato requisito di selezione.
ricerca e selezione collaborativo

Migliore esperienza per i candidati

Le aziende spesso perdono dei potenziali talenti a causa di una mancanza di comunicazione. Infatti, l’80% dei lavoratori non si ricandiderebbe alle offerte di lavoro di un’azienda che non offre alcun feedback ai propri candidati.

Con un software di ricerca e selezione puoi evitare questo rischio:

  • Comunicare in modo automatizzato e personalizzato con i candidati durante l’intero processo di selezione, dalla pubblicazione dell’offerta all’onboarding.
  • Migliorare l’esperienza del candidato, creando un forte employer branding e ottimizzando la qualità dei talenti.

Per aiutarti, vogliamo offrirti un template personalizzabile per comunicare un esito negativo dopo un colloquio. In questo modo, potrai il sistema di comunicazione di un software di recruitment in modo facile e veloce.

chatbot

Processo di recruiting più efficiente

Con la ricerca per parole chiave; i filtri (località, disponibilità, livello di istruzione, ecc.) e le domande killer, un software per la selezione del personale ti permette di:

  • Effettuare lo screening di grandi quantità di CV in modo rapido ed efficiente.
  • Identificare i profili professionali migliori per la tua offerta di lavoro.

Per esempio, se stai cercando un profilo commerciale da incorporare immediatamente, dovresti applicare parole chiave come “vendita”, “negoziazione”, “doti comunicative” e “orientamento al cliente”.

Allo stesso modo, filtrare per “patente di guida” e “veicolo proprio” ti permetterà di preselezionare solo i professionisti che sono in grado di svolgere il lavoro con effetto immediato.

Il nostro software ATS ha una funzionalità perfetta per scegliere il candidato più adatto: le scorecard. Stabiliscono le competenze necessarie per un lavoro e analizzano se il candidato soddisfa o meno i requisiti.

Scocard Tecnologia

In questo modo, per ogni posizione aperta, i dati di ogni candidato vengono raccolti e analizzati per capire se rappresentano profilo ideale per il lavoro. Inoltre, i dati possono essere confrontati con le informazioni di altre tecniche come le domande killer; i test psicometrici o la valutazione post-intervista per garantire la massima compatibilità.

Report sulle prestazioni

Misurare i risultati dei tuoi processi di ricerca e selezione è essenziale per sapere quale strategia e portali di assunzione ti portano i migliori risultati, così da investire le tue risorse in modo più efficace.

Un buon recruiting software ti aiuterà in questo aspetto, generando report su metriche importanti come:

  • Tempo speso per selezione ed assunzione per ogni posizione aperta, dipartimento o settore.
  • Numero di candidati idonei per ogni portale di recruiting.
  • Numero di candidati respinti per ogni portale di recruiting.
  • Esigenze di ogni recruiter nella tua squadra.
 Report HR Analytics

Piena conformità all GDPR

Il regolamento generale sulla protezione dei dati vigente nell’Unione Europea (GDPR) richiede alle aziende di essere il più trasparenti possibile su come raccolgono e usano le informazioni dei loro candidati.

Con un software di ricerca e selezione, non devi preoccuparti di rispettare la GDPR, in quanto sarà lo strumento ad informare i tuoi candidati in maniera automatica sul trattamento dei loro dati personali.

Software di Recruiting e Selezione del Personale - ATS

Lascia un commento